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1.
€ 12,00
EAN-13: 9788817176156
James Hillman | Silvia Ronchey
L'ultima immagine
Edizione:Rizzoli, 2023

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Prezzo di acquisto€ 12,00
DescrizioneL'ultima immagine: Questo libro postumo racchiude l'estremo pensiero di James Hillman. Non é solo la summa e l'ultimo approdo della riflessione sull'immagine, che fin dall'inizio sostanzia la sua idea di anima e tutta la sua psicologia. àˆ anche il testamento, etico e politico, che uno dei massimi pensatori del Novecento ha voluto strenuamente concludere sul letto di morte, restando pensante sino alla soglia finale dell'intelletto, dell'introspezione, della biologia stessa. Vi ha depositato l'ultima immagine, appunto, di sé e del suo sistema psicologico e filosofico. Fin dal pensiero del suo maestro Jung - ma anche del platonismo antico e rinascimentale o dell'islam sufi di Corbin - l'immagine é la materia di cui é fatta l'anima individuale. àˆ allora proprio curando il nostro modo di guardare un'immagine che Hillman ci consegna una nuova terapia dei mali che oggi sempre più affliggono l'anima collettiva. Una via verde, immanente alla psiche, per salvare la Terra dalla catastrofe ecologica. Un ritorno alla "Grecia psichica", al suo principio di laicità , di "inappartenenza", di tolleranza, contro ogni fondamentalismo. Una riscoperta del "genio femminile", l'importanza del nuovo e antico potere della donna, del suo ruolo nella composizione dei conflitti psichici, e quindi politici, dinanzi alla "caduta" della civiltà  occidentale e alla crisi endemica delle sue economie. àˆ nel settembre 2008, lo stesso mese e anno del crollo di Wall Street, che si svolge il "primo tempo" di questo dialogo con Silvia Ronchey, ispirato dalle immagini dei mosaici di Ravenna. Il suo "secondo tempo", consumato in punto

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2.
€ 19,00
EAN-13: 9788817094658
Silvia Ronchey
La cattedrale sommersa. Alla ricerca del sacro perduto
Edizione:Rizzoli, 2017

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Descrizione

Descrizione del libro

Da quali antichissime simbologie proviene la mezzaluna divenuta emblema dell'islam? A quale passato si riallacciano le distruzioni di statue e monumenti dell'lsis e cos'hanno a che fare con l'iconoclastia? In che modo il paganesimo si é ibridato con il cristianesimo? E chi era Cristo? Quali sono le altre facce della sua predicazione, che si innestarono e germogliarono nell'antico oriente, dall'avventura nestoriana a quella buddhista? In quali pieghe della nostra cultura sopravvive la voce dei mistici? Quanto é rimasto nel nostro immaginario di ciò che un tempo si chiamava religio? Quanto c'é di vero nel Trono di spade? In altre parole: quanto passato c'é nel nostro presente e quanto presente nel nostro passato? E quanto oriente c'é nel nostro occidente? Oggi il baricentro del mondo sembra essersi spostato. Per dissipare pregiudizi e malintesi nati da interferenze nella trasmissione dei saperi o da vere e proprie falsificazioni, Silvia Ronchey ci accompagna in questo libro in un viaggio avventuroso alla ricerca del sacro perduto, riportando alla luce una topografia rimossa dalla nostra coscienza storica e dalla nostra identità  collettiva. Facendo emergere dal profondo del tempo e della psiche l'edificio sommerso e complesso di ciò che l'uomo contemporaneo ha smarrito: i legami che generano quell'unica civiltà  orientale-occidentale in cui oggi, in un tempo di rivolgimenti culturali e migrazioni epocali, siamo globalmente implicati e coinvolti
3.
€ 12,00
EAN-13: 9788838922794
Silvia Ronchey
29 maggio 1453
Edizione:Sellerio Editore Palermo, 2008

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DescrizioneIl 29 maggio 1453 cadeva Costantinopoli e l'Impero Romano d'Oriente. La vicenda è il primo esempio di battaglia moderna, in cui non solo si sperimenta tutta la potenzialità delle armi da fuoco, ma anche un ventaglio di tecnologie tattiche belliche che saranno poi protagoniste delle guerre dell'età moderna. Infine l'aspetto politico, o geopolitico, del primo scontro di civiltà o comunque del primo apparire del soggetto islamico nella storia del Mediterraneo. "Il 29 maggio di 550 anni fa nelle strade di Costantinopoli il sangue scorreva come l'acqua dopo un temporale e i cadaveri galleggiavano verso il mare come meloni in un canale. Il giovane sultano Mehmet II, in sella a un cavallo bianco, guadò il lago di sangue e attraversò lo scenario spettrale della città in rovina per recarsi a Santa Sofia. Mehmet II aveva vent'anni, era un lettore di classici persiani, greci, latini. Quando scorse uno dei suoi soldati smantellare con l'ascia l'antico pavimento di marmo della basilica, gli fermò il braccio: "Accontentati del denaro e dei prigionieri, gli edifici della Città lasciali a me". Le macerie degli altissimi edifici di Costantinopoli possono assumersi a simbolo visibile del primo grande scontro di civiltà fra Islam e Occidente, alla vigilia dell'evo moderno. Da quel momento la guerra dei nuovi popoli nel nome di Allah acquistò una forza d'urto senza precedenti.

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